Il noleggio operativo per l’acquisto degli arredi2018-03-08T10:06:57+00:00

Il noleggio operativo per l’acquisto degli arredi

Il noleggio operativo è una formula estremamente vantaggiosa pensata per ammortizzare, in modo semplice e veloce, la spesa dovuta all’acquisto degli arredi per il proprio locale.

In buona sostanza, la finanziaria acquista gli arredi e li noleggia al cliente finale. Passato il periodo del noleggio, il cliente potrà: restituire il bene, sostituirlo con un nuovo o riscattare il tutto con il pagamento di un piccolo importo relazionato alla spesa iniziale.

Dettagli Noleggio operativo

Con il “noleggio operativo”, detto anche “locazione operativa” o ancora “leasing operativo”, indichiamo un contratto che ti permette di utilizzare un bene senza doverlo acquistare. È uno strumento finanziario utilizzabile da tutti i possessori di partita iva che hanno la necessità di utilizzare beni strumentali senza necessariamente possederli.
Il contratto ti darà il diritto di usufruire del bene utile alla tua azienda, incluso di assicurazione contro ogni rischio (che può includere manutenzione e vari servizi) dietro il pagamento di un canone, che prevede rate mensili o trimestrali su un periodo che va dai 24 ai 60 mesi.

Potremmo definirlo un affitto a lungo termine di un bene strumentale; in quanto, grazie a questo noleggio, non acquisisci la proprietà del bene che rimane in capo alla società di noleggio.Potrebbe essere considerato un leasing finanziario, ma vi è un importante differenza: questo prevede il riscatto del bene alla fine del periodo concordato, in quanto rappresenta una sorta di dilazione di pagamento per un acquisto praticamente certo!

Con il noleggio operativo, invece, al termine del periodo concordato non avrai l’obbligo di acquistare il bene che hai utilizzato, godendo di una vasta flessibilità di scelta! Potrai infatti: continuare il noleggio, restituire il bene, o sostituirlo con un nuovo esemplare. Quest’ultima possibilità è chiamata “opzione di scambio” e, se vuoi restare aggiornato, al passo con un mondo in continua evoluzione, ritengo sia un vantaggio da non sottovalutare. “Esso ti permette infatti di cambiare il bene prima della scadenza del contratto di locazione, sostituendolo con attrezzature di ultima
generazione e lasciando il canone invariato.”

Ma questo non è l’unico beneficio che il noleggio operativo ti offre

Il leasing operativo permette:

  • Miglioramento della situazione finanziaria, poiché questa forma di noleggio non viene iscritta a bilancio. Esso, infatti, non rappresenta un debito per l’azienda, ma solo un canone in conto economico;
  • Completa deducibilità dei canoni di localizzazione;
  • Le rate non impattano sull’ IRAP e IRES;
  • Si evitano intermediazioni bancarie;
  • Prevede formule per permettono di eliminare problematiche riguardanti l’ammortamento e la gestione di cespiti;
  • Mantiene la liquidità aziendale.

La locazione è possibile già a partire da un acquisto di 500 euro, consentendoti di realizzare piccoli investimenti

Il noleggio operativo è adatto alle aziende neo costituite o a chi per motivi di rating ha difficoltà ad accedere a strumenti finanziari classici.
Per presentare una richiesta di locazione puoi rivolgerti direttamente ai nostri rivenditori.
Inoltre, per gestire comodamente le rate, ti verranno forniti dati di accesso per scaricare le fatture online.